Logo SCF impianti

Certificazioni ISO14001, ISO45001, ISO 9001:2015 conseguite!

Abbiamo conseguito le certificazioni ISO 14001, ISO 45001 e ISO 9001- 2015, oltre all’abilitazione FGAS: nuovi traguardi del nostro percorso di crescita.

Abbiamo conseguito le certificazioni ISO 14001, ISO 45001 e ISO 9001- 2015oltre all’abilitazione FGAS: nuovi traguardi del nostro percorso di crescita.

Partiti come spin-off di SCF Global Service, in tre anni abbiamo creato un team di persone tra tecnici, operai specializzati e project manager: una figura, quest’ultima, su cui stiamo puntando come elemento distintivo nell’organizzazione e gestione dei cantieri.

Da poco, in SCF Impianti abbiamo conseguito le certificazioni ISO14001, ISO45001 e ISO 9001:2015, oltre all’abilitazione FGAS: traguardi che segnano un punto preciso nel nostro percorso di crescita.

Abbiamo chiesto al nostro AD, Saverio Ursetta, di raccontarci il valore di questo risultato, che risvolti ha per i clienti e, soprattutto, quali sono i prossimi obiettivi.


Come si inserisce l’ottenimento di queste certificazioni nel percorso di crescita di SCF Impianti?

Certamente si tratta di un passaggio chiave nel percorso di crescita di SCF Impianti, necessario per rispondere ai requisiti richiesti dal mercato, accedere alle opportunità commerciali sui mercati privati e ottenere ranking e rating sempre più performanti.
Nel caso specifico, queste certificazioni derivano da processi strutturati che partono da campagne di audit e ci consentono di misurarci su attività come rendicontazione, check list, monitoraggio e implementazione di attività correttive;  parte integrante  di un più ampio processo di acculturamento aziendale, permettendoci , inoltre, di maturare una maggiore sensibilità verso temi per noi prioritari: ambiente, qualità e sicurezza.


Cosa cambia nella gestione dei cantieri o a livello organizzativo interno?

Stiamo aderendo sempre di più alle logiche del Project Management, comparto che stiamo sviluppando in questi mesi con l’inserimento di risorse specializzate e dedicate.

Un percorso agevolato dalla “sorella maggiore” SCF Global Service, già certificata, che ha trasmesso in ciascuno di noi una visione complessiva e una mentalità di Gruppo. È un processo circolare rispetto a quanto avviene già con alcuni clienti, che richiedono espressamente requisiti come le certificazioni, e con determinati mercati, che le ritengono strettamente necessarie, mentre per altri averle è titolo preferenziale.


Che valore rappresenta per i vostri clienti?

Ci sono clienti molto attenti alla compliance e alle policy, che considerano queste certificazioni un titolo preferenziale.  Si tratta di un riconoscimento che attribuisce un ranking oggettivo e valorizza l’attenzione per quei clienti che sono sensibili a questi aspetti.

Abbiamo, inoltre, conseguito l’abilitazione FGAS, che completa il nostro paniere di certificazioni in ambito termoidraulico per la gestione e la sostituzione del gas frigorifero all’interno degli impianti di climatizzazione.